Rete Natura 2000
Con la Direttiva comunitaria 92/43/CEE, recepita in Italia con il D.P.R. 08.09.97 n. 357, è stata istituita la rete ecologica "Natura 2000".
La tutela della rete viene realizzata attraverso la Valutazione di incidenza, una procedura di analisi preventiva cui devono essere sottoposti Piani, Programmi, Progetti, Interventi e Attività (P/P/P/I/A) che possono interessare i siti della rete Natura 2000 per verificarne gli eventuali effetti, diretti e indiretti, sulla conservazione degli habitat e delle specie presenti in un determinato sito.
Procedura
Il procedimento di Valutazione di incidenza viene disciplinato in Lombardia dalla D.g.r. XI/4488 del 29 marzo 2021.
L’allegato C della D.g.r. elenca e descrive alcune tipologie di progetti, interventi e attività che per loro caratteristiche risultano prevalutati, ovvero ritenuti non significativamente incidenti su Natura 2000. Pertanto, i proponenti di progetti, interventi e attività elencati nell’allegato C possono avviare la procedura di valutazione trasmettendo all’Ente gestore:
- un Modulo per la prevalutazione scelto in base alla tipologia di Progetto/Intervento/Attività;
- una descrizione dettagliata di quanto si intende porre in valutazione.
Questa fase di valutazione (detta Verifica di corrispondenza) può concludersi con archiviazione, con parere positivo oppure rimandando l’iter a uno screening specifico.
Interventi, piani e attività non citati nei casi specifici dell’allegato C sono oggetto di Screening specifico la cui attivazione da parte del proponente avviene con la presentazione di:
- un’istanza di valutazione;
- un Modulo per istanza di Screening specifico;
- una descrizione dettagliata di quanto si intende porre in valutazione.
Nella richiesta presentata dovranno, nel caso, essere integrate formalmente dal proponente le Condizioni d’obbligo, selezionandole sulla base delle caratteristiche del sito Natura 2000 e delle indicazioni fornite dall’Ente gestore tra quelle contenute nell'Allegato D alla D.G.R. XI/4488/2021.
Lo screening specifico può concludersi con archiviazione, con parere positivo oppure rimandando l’iter alla Valutazione appropriata con la richiesta di uno Studio per la Valutazione di incidenza.
Lo Studio per la Valutazione di Incidenza dovrà avere i requisiti e i contenuti minimi di cui ai punti 3.3 e 3.4 dell’Allegato A alla D.G.R. XI/4488/2021, dovrà essere connotato da un elevato livello qualitativo dal punto di vista scientifico e redatto da figure professionali in possesso di uno dei seguenti titoli di studio del vecchio ordinamento o laurea magistrale equipollente:
a) scienze agrarie b) scienze ambientali c) scienze biologiche
d) scienze forestali e) scienze geologiche f) scienze naturali
Tali figure dovranno dimostrare una comprovata conoscenza della componente faunistica e vegetazionale in relazione al tipo di intervento e alle peculiarità del sito Natura 2000 in oggetto accompagnando gli Studi di incidenza dai loro curriculum vitae ai fini della verifica dei requisiti di cui sopra che in caso di esito negativo determinerà il rigetto dello Studio.
Termini del procedimento
60 giorni.